sábado, 8 de marzo de 2014

FESTA DELLA DONNA

Foto tratta dal sito www.impariamoitaliano.com

Sapete perché oggi si festeggia il giorno della donna?

Sebbene ancora oggi le origini siano un po' controverse, una leggenda vuole che questa festa nasca in un terribile avvenimento in cui le donne furono le protagoniste.
Nel 1908 un gruppo di operaie dell'industria tessile Cotton di New York scioperarono per protestare contro le condizioni nelle quali erano costrette a lavorare. Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni, esasperando a tal punto il proprietario che, proprio l'8 marzo stanco della mancata produttività, bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire. Un grosso incendio iniziò all'interno della fabbrica e le operaie prigioniere ne furono travolte. Ben 129 di loro morirono arse dalle fiamme.
La Giornata Internazionale della Donna vide la luce in USA ad opera del Partito Socialista Americano nel febbraio del 1901. In Italia la prima volta della Festa fu nel 1922. Fu nel 1945 quando l'Unione Donne d'Italia celebrò la giornata nelle zone d'Italia liberate. La mimosa fu scelta come simbolo al posto di altri fiori più costosi ed anche perché si trattava di un fiore dell'anno.

Buon 8 marzo a tutte!!!!

No hay comentarios:

Publicar un comentario