miércoles, 8 de febrero de 2012

PRONOMI COMBINATI


Per poter praticare di più qui avete un esercizio da completare con i pronomi combinati:

1.Ho ordinato una birra e il cameriere _______ ha portat__ dopo mezz’ora!
2.Paola era senza sigarette ed io _______ ho comprat__.
3.Loro vogliono un gelato e la mamma _______ compra.
4.Se volete sapere la verità, io _______ dirò.
5.Claudio mi ha prestato dei cd di Paolo Conte, ma domani devo render_______.
6.Ieri ho comprato un bel regalo per l’anniversario delle nozze d’oro degli zii e domani _______ porto.
7.Se vi piacciono gli spaghetti, _______ preparo subito.
8.Ieri ho comprato un vestito blu. Se vuoi, _______ faccio vedere subito.
9.Sappiamo che domani ci sarà l’esame, perché _______ ha dett__ Marco.
10.Ad Anna non piace il pollo, ma io non lo sapevo e purtroppo _______ ho cucinat__ l’altra sera quando è venuta a cena da me.
11.Se non potete o non volete venire a teatro con noi, _______ dovete dire subito perché dobbiamo comprare i biglietti.
12.Belli questi occhiali da sole! _______ fai provare?

Fate clic qui per sapere le risposte giuste.



Tratto dal blog dell'Accademia del Giglio (Firenze)

No hay comentarios:

Publicar un comentario