martes, 17 de diciembre de 2013

LA BEFANA

Adesso che sta arrivando il Natale dovete conoscere un po' le tradizioni natalizie degli italiani.

Sapete chi è la Befana?
In Italia, invece dei Re Magi, c'è questo mitico personaggio con l’aspetto da vecchia che porta doni ai bambini buoni
la notte tra il 5 e il 6 gennaio.

Il nome “Befana” deriva dal termine greco “Epifania”, che significa “apparizione”, “manifestazione”. La sua storia è questa:
I Re Magi, nel loro cammino verso Betlemme, si perdono. Vedono in lontananza il fumo di un camino e decidono di andare in quella direzione, trovando una casetta. Bussano alla porta e va loro incontro una dolce vecchiettina che gli indica la strada.
Una volta partiti, però, la signora si rende conto di aver sbagliato nel dar loro l’indicazione, così esce di casa per raggiungerli. Fa molte miglia e, man mano che cammina, bussa alle porte delle case che incontra sul suo cammino per chiedere l'informazione e, a ogni bambino che trova, lascia delle caramelle e dei dolci. È perciò che adesso la Befana fa dei regali.
Nel medioevo, la figura della Befana è stata assimilata a quella della strega, ma buona, che a cavallo della sua scopa porta doni nella notte dell’epifania, cioè, quella in cui si manifesta.

Quindi i bambini italiani scrivono la lettera alla Befana invece di farlo ai Re Magi. Fa' anche tu una lettera per la Befana e consegnala a lezione. La tua insegnante la farà arrivare alla Befana, così se sei stato buono, avrai dei regali...

No hay comentarios:

Publicar un comentario